FABIO GUGLIELMINI

Chi sono:
Mi chiamo Fabio Guglielmin, (in arte Fabio Vin),
Sono nato il 13.04.1994 in Brasile, dopodichè sono stato adottato da genitori in Svizzera.
Ho iniziato il mio percorso sportivo grazie a mio papà (ex allenatore della nazionale Svizzera di sci) infatti ho mollato le infradito e mi sono messo gli scarponi hai piedi, e così ho iniziato questa avventura. Ad oggi mi definisco un personaggio polivalente, per la moltitudine di esperienze vissute nonostante la mia giovane età. Per dirla tutta la mia vita è stata fantasticamente anormale.
Come in ogni percorso ci sono alti e bassi, infatti è stato un vero e proprio tour de force, ma forse adesso ho iniziato a farci l’abitudine.
Scolasticamente ho frequentato le scuole dell’obbligo in Ticino (Svizzera italiana), successivamente per conciliare l’attività sportiva ho frequentato tre anni di liceo, abbinando anche la scuola di volo libero, e per finire la scuola commerciale con maturità integrata.
Genericamente il mio anno era diviso il tre parti:
lavoro estivo (boscaiolo in azienda forestale (AFOR) assistente di volo elicotteri, giardiniere ecc)
Scuola a distanza in giro per l’Europa o Sudamerica per l’inverno australe, e ovviamente sport.
In poche parole ho cercato di sfruttare al massimo le occasioni, i viaggi per imparare e parlare le lingue (italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e portoghese) conoscere nuovi luoghi e persone , visto che lo spirito da “cavallo pazzo” scalcia ancora in me.
Appassionato di una moltitudine ben variata di hobby quali, arte (nello specifico musica), altri sport e discipline tecniche, la mia vita mi ha offerto qualsiasi prova e anche se dicono che nessuno esce vivo dalla prova della vita forse è un buona occasione per “fare” tante cose.
Attualmente ho appena finito il mio servizio militare (obbligatorio in Svizzera) ,sto lavorando per alcune aziende nel settore sportivo, che mi sostengono a livello tecnico, sono in cerca di uno sponsor finanziario. Per quanto riguarda il sociale mi occupo di ragazzi, sulla neve come maestro di sci bambini, per aiutare lo sviluppo dello sport in generale sono fondatore di un gruppo di ragazzi sportivi chiamato MultiskillTEAM.

Il mio sport:
Sono cresciuto come sciatore infatti sono uno sciatore della nazionale Brasiliana di sci (lo so fa ridere ma esiste davvero :), ma ad oggi sto piano piano perdendo la mia identità sportiva unica, e mi definisco sempre più come uno sportivo polivalente. Ho l’obiettivo di essere funzionale, ovviamente è tutto in funzione dello sci ma non solo. Infatti ho integrato tutto nei miei allenamenti.
Ma la neve resta l’ambiente più bello nella quale posso esprimermi, e approfittare di tutto l’allenamento fisico che svolgo.

Obiettivi:
Gwinness world record (GWR) campionati del mondo di sci ( ho partecipato a 4 campionati del mondo 2 juniores e 2 assoluti”) mi sono qualificato a due giochi olimpici e magari un giorno riuscirò a partecipare rappresentando il Brasile.

Quanto mi alleno:
Sono un grande lavoratore mi alleno in media 4 ore al giorno ( crossfit, pista di atletica, giri in montagna, bicicletta, workout ecc) sei giorni alla settimana con uno di pausa. Ovviamente non posso dimenticare il mio lavoro, la scuola, e con l’arrivo dell’inverno i dati cambiano. Fisicamente smetto la ricerca del limite e i lavori di grosso carico, ma torno a lavorare a basso carico (massimo 2 ore) concentrandomi sul recupero attivo, lavori specifici a bassa intensità, mantenimento.
Amo allenarmi perché non ho nessun allenamento uguale al precedente, il corpo è sempre lo stesso invece.

Perché ho voluto essere una ROCKSTAR:
Domanda difficile, non conoscevo questa possibilità, ma non rinuncio mai ad un nuova avventura o stimolo e quindi eccomi qua! Fiero di essere una RockStar e di offrire tutto il mio contributo, sportivo e non solo.
Mi aspetto molto da questo progetto, sto lavorando sodo e sono a completa disposizione per qualsiasi tipologia di impiego. Sono elettrizzato, non vedo l’ora di poter utilizzare tutto il materiale in dotazione.
Sono una rockstar perché sono completo, una fusione di:”brasilian full Swiss costance power”.

Fabio Guglielmini